My Work - Analogic by Federico Morini

Vai ai contenuti
I MIEI LAVORI
Questo è un sito personale, lo ho costruito con la finalità di raccogliere idee, progetti e prototipi, frutto della mia passione per l'elettronica e l'hifi.
Il più delle volte le idee arrivano all'improvviso, mi diverto ad appuntarle, a studiarle e a documentarmi. è l'unico processo per il quale non utilizzo il pc. Mi piace disegnare i miei schemi a matita e fare al volo calcoli e considerazioni!
Negli ultimi anni ho affinato parecchio la mia tecnica di saldatura e realizzazioni SMT: ormai parecchi componenti si trovano solo in questo formato. Non riuscire a sfruttare questa tecnologia, spesso impone troppi limiti progettuali. Attrezzarsi e imparare, nel mio caso è obbligatorio.
Il design è una parte fondamentale in ogni mia idea; solitamente una volta definite tipologia ed esigenze principali del progetto, inizio a disegnare lo chassis, contestualmente alla stesura degli schemi elettrici, sperimentazioni varie in laboratorio e sviluppo del software.
IL DESIGN
Per dare vita alle mie elettroniche, il primo passo è quello di realizzare un bel contenitore, che sia perfetto, gradevole alla vista e che si adatti al progetto, come un bel vestito di sartoria. Per prendere bene "le misure" devo tassativamente utilizzare un software di modellazione 3D: parte dopo parte, disegno ogni frontale, posteriore, coperchio, fianco, piastrino, plexyglass, ecc... perfino alcune parti interne che nulla hanno a che vedere con il telaio in se, ma che servono per capirne gli ingombri e per ottenere una visione d'insieme più completa possibile, prima di ritrovarsi nei pasticci.

In aggiunta a quanto sopra, le immagini renderizzate, aiutano a capire il grado di estetica finale, prima ancora di aver inviato i disegni all'officina.
LA REALIZZAZIONE DEGLI CHASSIS
Quando si parte da un disegno in 3D completo diventa poi piuttosto semplice creare le viste 2D necessarie all'officina per procedere alle varie lavorazioni, come fresatura, piegatura, foratura e ossidazione galvanica.
Nei primissimi anni '80, dietro allo stabile delle scuole medie che frequentavo, c'era un negozietto di componenti elettronici: "Gianni Vecchietti", in seguito "La Bottega Elettronica". Lì si potevano acquistare dei bellissimi contenitori in alluminio, di vari modelli, dimensioni e formati standard. Erano i contenitori Hi-Fi2000, prodotti in provincia di Bologna, che io adoravo in quanto bellissimi, moderni e super funzionali. Grazie a loro, con una spesa relativamente contenuta, potevo conferire una veste professionale ai miei esperimenti di allora!
È passato tanto tempo, ma io ancora oggi commissiono ogni mio progetto presso questa officina specializzata che da oltre 40 anni produce esclusivamente contenitori per il settore elettronico.
LABORATORIO ELETTRONICO
Questo è il luogo ove avviene la maggior parte del mio lavoro di appassionato. I circuiti che ho in mente, come penso sia per tutti gli altri autocostruttori, vengono sperimentati sviluppati e ottimizzati qui, partendo da bredboard o pcb per sviluppo. quasi contemporaneamente, abbozzo le prime versioni dei pcb.
pagina in costruzione
ultimo aggiornamento 03/05/2021
QUANDO QUALCUNO DICE:
questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.

Bruno Munari
Copyrighht © 2021 by Federico Morini
Bologna, Italy
+39 333 4400 922
+39 331 9729 774
federico@analogic.it
Torna ai contenuti